Ogni tanto mi sento un imbecille (e forse lo sono…
Qualcuno tra Roma, Bari e Milano mi aveva rassicurato:<<Presto il Ministero MI.T.E., ovvero quello della Transizione Ecologica di questo innovativo Paese avrebbe facilitato la sostituzione del gas con Idrogeno verdissimo in tutte le industrie dove quasi nessuno l’aveva mai sognato: non a caso in quei settori appunto definiti “hard to abate”, cioè acciaierie, vetrerie, cartiere, aziende di ceramiche, ma senza neanche escludere frantoi, molini, pastifici, conservifici e quant’altre PMI con costose bollette fossili..
E dove sarebbero state trovate tutte queste aziende ? in aperta campagna meridionale? in zone industriali già dismesse o già morte?Beh.. è chiaro che non avevo capito nulla… Il Governo, con qualunque drago al comando avrebbe ben calcolato domanda e offerta di idrogeni di qualsiasi colore(dal verde al marrone) e avrebbe posto le basi per la creazione assai creativa di distretti dell’Idrogeno e altri carburanti super-ecologici! E INFATTI!
CON L’INIZIO DEL 2023 CI SONO IN TUTTA ITALIA 500 MILIONI DI EURO PER “FABBRICARE” IDRO GENO A GOGO’ !
E meno male che la UE ci vuole bene — e 40 milioni sono dedicati alla Puglia. Peccato che la transizione ecologica serva esattamente dove le industrie già funzionano… AVRO’ CAPITO MALE IO…..