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La decarbonizzazione può attendere?

Idrogeno
La nostra molecola è H2

No, la riduzione delle emissioni di CO2 e di tutti i gas climalteranti (CH4 in Testa) entro il 2050 rischia di essere una leggenda metropolitana che ci raccontiamo tra 4 gatti (ma ingegneri..) profeti (da Sempre!) non tanto di radicalissime panzane ambientaliste, quanto -invece- di serissimi discorsi ,concretissimi e dettagliati al minuto sulle agende del “deployment dell’Idrogeno Verde al posto di tutti i fossili del pianeta.No, per carità: LA DIREZIONE DI MARCIA SULLE RINNOVABILI, SULLA GESTIONE DELL’IDROGENO O DEL METANOLO, SULL’ECONOMIA CIRCOLARE , insomma SULLA TRANSIZIONE ECOLOGICA, rimane scolpita nelle leggi, nei piani e nelle norme internazionali , forse anche nelle menti e nelle anime più o meno belle delle imprese…
COS’E’ ALLORA CHE NON VA?

Non sono certo i tempi tecnici e industriali della Transizione a scoraggiarci un pò… Sui calendari delle azioni di mercato-in tutto il mondo peraltro!- non ci fa che piacere il cambiare e adattare i progetti innovativi alle variabili (tante)della recnologia di questo mondo (che ad esempio porterà presto il costo di 1 kg di idrogeno da elettrolisi ad 1 Euro e poi anche più giù! Del resto non lavoriamo tutti su UN PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA DA QUALCHE ANNO IN QUA NELL’U.E. NEXT GENERATION?Figurarsi, quindi, se  il  problema  può  mai  nascere  da un progetto  che  sconfina  di qualche  mese!

 

Il  vero  problema  è  quello  della  cultura  della  PA,  dallo  Stato  AiCOMUNI, passando  dalle  Regioni:  i  ritardi-magari  esiziali  e  DA CORREGGERE  GIA’  IERI- CHE RISCHIANO –  A  PARTE  I  COSTI E  L’INFLAZIONE–  DI NON FARCI LEGGERE IN TEMPO  UTILE    I BANDI  DI  APPALTO  E  LE REGOLE  DI  INGAGGIO  PER  I  DIVERSI  PROGETTI  ATTESI (su  tutto  lo  spettro  delle  tante cose  da fare…  La  decarbonizzazione attenderà? L’idrogeno per  camion e  auto  e  navi e,  treni  quando  sarà  disponibile?? Tutto  dipende  –  è  vero!-  non tanto  dal Governo, dai  guru  del  PNRR, ecc.   ANCHE  NOI  INGEGNERI  DOVREMMO  PUNTARE  A  CAMMINI PIU’  FLESSIBILI,  A  SOLUZIONI  INCREMENTALI, MAI  OSTINARCI  “SETTARIAMENTE”    SUI  NOSTRI  PRODOTTI  A  CATALOGO:  se  il mtanolo è  un carburante  marino  più  gestibile, va  bene lo  stesso, se  gli  elettrolizzatori  non scendono  di  prezzo in breve  tempo, sarà  utile  pensare  di  fare  l’H2  verde  nei deserti  africani, oltre  che  nelle  foreste  eoliche  foggiane! e  trasportarlo  nei  modi  più convenienti
QUAL’E’ L’OBIETTIVO  prevalente?
ATTUARE  IL GREEN  DEAL, PRODURRE  ENERGIA  PULITA!!  SEMPLICE, NO?