Vai al contenuto
Home » Due Atomi per un riscatto storicodelle economie dei Sud del Mondo

Due Atomi per un riscatto storicodelle economie dei Sud del Mondo

DUE  ATOMI  DI  IDROGENO  PER UN RISCATTO  STORICO DEL  SUD DELL’ITALIA  e forse .. dei  Sud  del Mondo
Questo è  il titolo di  un libro che avrei  voluto  già  scrivere prima  della  fine  del 2022, dedicandolo fin dal  sottotitolo a  due  amici con grandi  menti  ispiratrici. I due atomi, a proposito, sono la  molecola del gas Idrogeno, primo elemento chimico dell’Universo!

 

Sottotitlo:Dal pensiero  critico  Meridiano (Franco Cassano)  all’Elogio  di  una  possibile Crescita Felice (Chicco  Testa).

Forse,infatti è venuto il momento non tanto  di  parlare di Idrogeno(ne abbiamo  stimolato tanti!quanto  di  raccontare fatiche  e  speranze di  un impegno  scientifico, tecnico, ma anche civile e “politico” (nel  senso più   autentico della  parola) per ridare  fiato  a molte battaglie  ideali   di “noi  ingegneri  meridionalisti )? – mi  perdoni  l’amico Antonio Corvino!). E’  vero:  ci abbiamo  provato  con l’Informatica, con la Robotica, con tante discipline  d’avanguardia, dai tempi  dei Parchi Scientifici ai giorni della  Pandemia, i  soliti illusi della potenza liberatrice delle  Scienze  e  delle Tecnologie, direbbe  più d’uno, Vero? Sì,in parte, ma non facevamo  per tempo i  conti con la  fine del  dominio dell’Energia Fossile e Climalterante. E  quindi con una Partita  planetaria che bisogna  giocare  ormai  ogni minuto a  favore  di insopprimibili  Beni  Comuni, con la  speranza  fondata che  ci  siamolto meglio da fare  che non guerre idiote e sparse ovunque su  obiettivi  da scimmie ottuse.