Questa è la mia istintiva reazione al bel libretto postumo del mio grande amicoFranco Cassano. Come per Alessandro Laterza e Franco Chiarello, la perdita personale è stata immensa;ma debbo dire la verità,non c’ègiorno dal Febbraio del 21 che non discuta con lui,lassù, a volte accappigliandomi stupidamente come quando mi fece leggere le bozze diMODERNIZZARE.Aveva ragione lui:la critica della modernizzazione È sempre viva, la contraddizioneabita anche gli aspetti più micro e invisibili, quasi, dell’innovazione. Nesun “fraintendimento”, caro Franco, come quelli assurdi del tuo pensiero meridiano.(di presunta decrescita “felice”, certo non da parte mia, peraltro ingegnere con la cazzimma della CRESCITA)
Forse, pur con tutte le cautele, siamo a un punto interessante di rimbalzo (del povero Mezzogiorno, non mi illudo, ma basta col piagnonismo! Peccato che non si possa riflettere insieme sulle lezioni che questo Sud può dare al mondo(come sul serio è già accaduto, e ti giuro:non mi appassiono soltanto all’ultima diavoleria tecnologica, ma credoche la “partita doppia” sia socialmente attesa dalle élites (residue)ma anche dal popolo che ne ha davvero (bi)-sogno.
Beh, basta, ti vorrei parlare del Quadrilatero AVIMEZ, ma ci penso ancora un pò, testandone le contraddizioni 🙂ROBA DI MARE, però! ti piacerebbe