L’intervista a Marco Alvera’, CEO e cofondatore di TES, ex A.D SNAM: a Piazza Pulita su La7 ha due grandi meriti: in primis serve A SPIEGARE CON COMPETENZA UNICA nell’attuale contesto “nervoso ed “elettorale, la situazione energetica GENERALE del Paese, le vie giuste per trattare decentemente la crisi del gas russo e la necessità dei rigassificatoriprossimi venturi (IN U.E.), ma senza abbandonarsi a narrative apocalittiche e a inseguire improbabili Price caps( Gustamente parla di Acquirenti unici europei, finchè sono davvero uniti.
Soprattutto Alverà ha il grande merito di dire:
“Energie alternative prima del previsto” ! SENTITELO BENE QUANDO PARLA DEL FOTOVOLTAICO NEI DESERTI (a 10€/MWH) E DELLA PRODUZIONE DI IDROGENO CON LE RINNOVABILI. La sua TES sta aprendo, con grossi progetti globali dal Sahara al Mare del Nord un’epoca nuova per l’energia decarbonizzata a prezzi prima insperati.
Io addirittura penso che questa visione – con grandi investimenti di capitali sull’energia primaria rinnovabile sia anche scalabile a dimensioni importanti nel Sud Italia e in Puglia, in modo più distribuito territorialmente, ma egualmente rivoluzionario e quindi motore strategico dell’innovazione delle nostre PMI industriali e agricole. Avremo anche noi una buona “coltivazione” di Idrogeno Verde?? Come sanno i miei 4 lettori, ci si prova! Felici di stare sul fronte migliore dell’Innovazione Energetica in buona compagnia!
Con i primi bandi PNRR speriamo di avere a fianco non solo la TES ma tutti coloro che fanno Fuel Cells ed elettrolizzatori in UE.. ENERGIA A 10 MWH? Si ci proviamo anche con Rinnovabili e H2!!